I nostri progetti
Il progetto
Cos'é
Energy Diary è un progetto di Energie per la Città Srl nato per le scuole e gli edifici pubblici di Cesena.
Energy Diary è una piattaforma per la gestione condivisa dell’energia negli edifici pubblici. Tutti coloro che incidono sui consumi di energia negli edifici pubblici, potranno accedere alla piattaforma dal proprio pc, tablet o smartphone.
Energy Diary è un sistema dinamico che consente l’ottimizzazione degli interventi di efficienza energetica attraverso la collaborazione di chi vive all’interno degli edifici pubblici; dà consapevolezza degli usi energetici; consente la programmazione di nuovi interventi e un uso più razionale dell’energia.
Energy Diary è il curriculum vitae delle azioni energeticamente efficienti attuate in ogni edificio e consente di ottenere monitoraggi energetici, lo sviluppo di un sistema di gestione dell’energia, l’analisi di indicatori energetici, l’implementazione di diagnosi energetiche, reports su incentivi e risparmi.
Cosa non é
Energy Diary non è un'app che fa tutto da sola. La gestione energetica richiede consapevolezza e sforzi condivisi.
Chi può utilizzarlo
I Comuni che intendono attivare un processo consapevole e strutturale di gestione energetica.
Logo registrato. Il marchio Energy Diary è registrato presso il ministero dello sviluppo economico e il suo uso è consentito solo con il consenso e l'autorizzazione di Energie per la Città Srl.
Energy Diary Quartieri
Cosa é
Il progetto prevede la personalizzazione di Energy Diary per un utilizzo specifico per gli edifici sede di quartiere del Comune di Cesena.
Al fine di dare attuazione ad una strategia di controllo dei consumi energetici, la piattaforma consente la contabilizzazione periodica dei consumi energetici (energia elettrica, gas, acqua) e la loro ripartizione tra concessionari in base a criteri prestabiliti in accordo con il Comune.
Chi può utilizzarlo
La piattaforma è gestita da Energie per la Città e accessibile online (con PC o smartphone) sia dagli utenti abilitati del Comune di Cesena sia dai concessionari che utilizzano gli edifici.
Logo registrato. Il marchio Energy Diary è registrato presso il ministero dello sviluppo economico e il suo uso è consentito solo con il consenso e l'autorizzazione di Energie per la Città Srl.
Riguardo a questo progetto
Premio SMAU | R2B
Il progetto ha ricevuto il 9 e 10 giugno il Premio Innovazione SMAU | R2B, l’iniziativa che SMAU organizza per valorizzare e condividere i progetti più innovativi realizzati dalle aziende grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.
Premio PA Sostenibile
Il progetto ha recentemente ricevuto il "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030".
Leggi di più